G-8356Y0F1KJ

Il territorio

Scopri cosa puoi fare e visitare lungo il percorso

I tesori nascosti della Piana Rotaliana Königsberg

Il Giro del Vino 50, grazie alla sua facile accessibilità e al suo itinerario ad anello, permette di esplorare in modo emozionante e rilassante questa zona vinicola con le sue svariate meraviglie naturali e culturali e le sue numerose eccellenze enogastronomiche

Ecco di seguito una lista delle principali attrazioni del territorio, tutte facilmente raggiungibili in bicicletta durante il tuo tour.

Visite in Cantina e Distilleria

Il vino e la grappa sono i veri protagonisti della Piana Rotaliana Königsberg. La natura molto diversa dei terreni, dovuta alle diverse altitudini e alle diverse tipologie di sedimenti, consente la coltivazione di svariati vitigni, tra cui spiccano i due autoctoni della zona: il Teroldego, a bacca rossa, e la Nosiola, a bacca bianca. 

Grazie a queste particolari condizioni favorevoli, gli abitanti della zona coltivano le vigne da millenni e hanno sviluppato una profonda conoscenza e tradizione nella produzione di eccellenti vini. Oltre a Teroldego Rotaliano, il principe dei vini trentini, e la Nosiola, più delicato, tipico di questa zona è lo spumante metodo classico Trento Doc, una delle bollicine più amate e premiate al mondo.

La segnaletica del Giro del Vino 50, oltre alla posizione di tutte le realtà del territorio, ti  fornirà ulteriori informazioni sulla natura dei suoli e sugli eccellenti vini prodotti in quella specifica zona.

Non puoi dunque perderti una tappa in una delle oltre 50 aziende vitivinicole che troverai lungo il percorso! Da quelle familiari alle cantine sociali, potrai prenotare una visita guidata e una degustazione dei migliori prodotti aziendali.

Se cerchi invece un’esperienza enologica unica e sorprendente, abbiamo proprio quello che fa per te:

Attività Outdoor

La diversità di paesaggi in questo territorio è davvero notevole. La combinazione di pianura, colline, ripide pareti rocciose e altopiani, conferisce alla zona un’alta biodiversità e scorci paesaggistici sempre nuovi lungo il percorso.

Questo fa sì che sia possibile praticare molti tipi di attività all’aria aperta, oltre al ciclismo: in particolare escursioni su percorsi di trekking e vie ferrate ma anche la pesca di fiume, nell’Adige e nei torrenti Noce e Avisio.
Il Monte di Mezzocorona, invece, è una piccola oasi senza auto a 900m di quota che offre punti panoramici mozzafiato.

Luoghi di Cultura

La Piana Rotaliana Königsberg è ricca di edifici storici sorprendenti e di grande valore: il Museo etnografico trentino San Michele, il più importante museo etnografico del Trentino, il Giardino dei Ciucioi, un’architettura pensile unica nel suo genere, nonchè chiese antiche, gotiche e barocche, e numerosi castelli e palazzi ammirabili lungo il percorso.